Sentiero Natura “Mare maje”
Il sentiero parte dal punto informazioni di Punta Penna, prosegue costeggiando la battigia fino ad arrivare alla spiaggetta Libertini. Un sentiero a gradini si ricollega alla strada sterrata che costeggia il promontorio di Punta Aderci e conduce alla spiaggia di Mottagrossa. Si prosegue lungo la spiaggia di sassi fino alle barriere frangiflutti. Da qui si risale all’ex tracciato ferroviario attraverso il sentiero indicato fra la macchia mediterranea fino a raggiungere il fiume Sinello che coincide con l’ingresso ovest della riserva. Per il ritorno si può percorrere anche il sentiero sopra la sovrastante pinetina. Due le deviazioni possibili: la prima sul punto panoramico dell’area archeologica, la seconda sul promontorio di Punta Aderci.
Lunghezza del percorso andata e ritorno circa 14 Km.
Tempo di percorrenza 5 ore senza soste.
Sentiero Natura “Ginestra”
Il sentiero parte dall’inizio della strada sterrata che conduce a Punta Aderci, prosegue attraverso il percorso dell’ex tracciato ferroviario fino ad arrivare al fiume Sinello.
Da qui si può deviare per la sovrastante pinetina.
Due le deviazioni possibili: la prima sul punto panoramico del promontorio di Punta Aderci,
la seconda per la spiaggia di Mottagrossa.
Lunghezza del percorso andata e ritorno circa 10 Km.
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 min senza soste
Sentieri Bike
Due percorsi: uno più breve (andata e ritorno sullo stesso tracciato), uno più lungo ad anello. Quello breve segue lo stesso tracciato del Sentiero Natura Ginestra. È su sterrata abbastanza agevole salvo un piccolo dislivello dietro Punta Aderci (per prudenza è consigliabile procedere a piedi). È un sentiero semplice per chiunque abbia un minimo di esperienza in mountain-bike. Il Sentiero ad anello è un lungo percorso che attraversa quasi tutta la Riserva. Il primo tratto, fino alla deviazione per la spiaggia di Mottagrossa, coincide con il percorso breve. Da qui si devia a sinistra per una sterrata che termina sulla strada asfaltata, si svolta a destra fino a superare la Casa Circondariale. Poco oltre si devia a sinistra e dopo qualche centinaio di metri, a destra, una ripida strada in discesa (attenzione!) conduce, costeggiando dei vigneti, alla sterrata lungo la destra orografica del fiume Sinello. In prossimità della foce, si sale verso l’ex tracciato ferroviario per il ritorno. Il Sentiero ad anello è adatto a bikers esperti. Nel punto di inizio/fine dei due percorsi si possono noleggiare le mountain-bike.
Lunghezza del percorso ad anello circa Km 16
percorso breve circa Km 10
[Fonte: www.puntaderci.it]